Le migliori idee per utilizzare il curry
Da tempo l’Italia si è arricchita del gusto e degli odori del cibo asiatico. Il curry è sicuramente una delle spezie più gradite e utilizzate. E’ interessante sapere che gli studi recenti hanno evidenziato un notevole numero di proprietà benefiche riconducibili a questa spezia ottime per l’organismo; che l’hanno resa ancora più gradita. Noi vi indichiamo tutti gli utilizzi in cucina.
Gli utilizzi del curry in cucina
Il curry ha ottime proprietà antiossidanti, antinfiammatorie, favorisce l’entrata in funzione di alcuni medicinali in cellule riluttanti, è molto utile per metabolismo e sistema immunitario; favorisce il controllo di glicemia e colesterolo senza contare l’enorme apporto dato nell’apparato cardiocircolatorio.
Gli usi che si possono fare in cucina sono vari ed interessanti.
L’ispirazione viene dall’asia e dalla sua cucina.
- per insaporire il riso al curry
- con il pollo al curry
- anche per insaporire secondi piatti a base di carne e/o pesce
- ottimo anche nelle zuppe
- nel brodo
- per insaporire le uova.
Ottimo per condire le verdure come le patate: i ristoranti indiani offrono da tempo un piatto eccezionale: le samosa, molto gustose e saporite; ma attenzione, sono spesso molto piccanti.
Perfetto per le diete che prevedono il poco utilizzo di sale.
Inconsueto ma interessante nei dolci:
- ad esempio con la cannella nella torta di mele
- nell’ impasto di biscotti al curry
- curry e cioccolato, un’idea golosa, mescolando il curry al cacao in polvere oppure a del cioccolato fuso per creare dolci gustosissimi
Le idee sono tante basta un pizzico di fantasia che può nascere anche dalle ricette o dalle proposte degli store etnici che hanno sempre qualche prodotto interessante da provare e che può essere ottimo per creare ricette nuove ed interessanti.
L’idea di usare il curry nel dolce da sicuramente ottimo spazio per creare delle idee sensazionali e gustose.